Aperta la consultazione pubblica sul riconoscimento della genitorialità

Al via la consultazione pubblica sull’iniziativa della Commissione europea sul riconoscimento della genitorialità tra gli Stati membri dell’Unione europea che si propone di evitare che i minori subiscano conseguenze negative e affievolimenti dei diritti nelle situazioni transfrontaliere. Gli interessati potranno presentare le proprie osservazioni fino al 19 agosto 2021. Poi, entro il 2022, la Commissione presenterà la sua proposta di regolamento. Già nel settembre 2020 – si legge nel documento della Commissione che contiene un’iniziale valutazione di impatto (Impact assessment) – la Presidente Ursula von der Leyen aveva richiamato l’importanza di assicurare la genitorialità in ogni Stato, evidenziando che non sono stati ancora adottati strumenti legislativi sul riconoscimento della genitorialità. Sulla questione sta lavorando anche la Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato che presenterà il lavoro del gruppo di esperti nel 2023. A livello Ue, la questione era stata anticipata nel Libro verde del 14 dicembre 2010, “Meno adempimenti amministrativi per i cittadini. Promuovere la libera circolazione dei documenti pubblici e il riconoscimento degli effetti degli atti di stato civile” (COM(2010)747), ma nessuna misura è stata finora adottata.

La consultazione è aperta a organizzazioni, reti della società civile, ONG che si occupano di diritti dei minori, diritto di famiglia, diritti umani e non discriminazione, cittadini (inclusi genitori), mondo accademico e della ricerca, professionisti del diritto e associazioni, avvocati che assistono i clienti coinvolti in questioni di diritto internazionale di famiglia e libertà di movimento, ufficiali giudiziari e notai, membri dei sistemi giudiziari e ufficiali di stato civile. 

Qui il link per partecipare https://ecas.ec.europa.eu/cas/login?loginRequestId=ECAS_LR-213453-8ag8ODr541T2IkvjhkjBxToDGCcd2zQL4mVuxyzcEu2rltHLtshOqZ6iarRjKzOqXrgyyZEPeMCnVJKZOgkgCem-rS0vSrmBGYClB7xY2XGFnm-0ZdzGTkdejTC13maiozgREGZtLpzsqryEgn8HBA9zLZSqJcbnvXbQqus5dRIikAQyHl05BgFUOijFlPYs90Pp1u

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *