In vigore il regolamento sulle successioni internazionali

In vigore da oggi il regolamento Ue n. 650/2012 relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo (l_20120120727it01070134). Il regolamento prevede l’utilizzo di specifici moduli, incluso quello relativo al certificato successorio europeo, che sono stati predisposti nel regolamento di esecuzione n. 1329/2014 del 9 dicembre 2014 (certificato successorio) e sono reperibili nel sito Ue sulla giustizia elettronica (https://e-justice.europa.eu/content_successions-166-it.do). Sarà anche possibile compilare i moduli online.

Al regolamento, applicabile nelle successioni internazionali e che si propone di favorire una maggiore semplicità nelle complesse successioni internazionali, evitando procedimenti paralleli, non prendono parte Regno Unito, Irlanda e Danimarca. Con l’articolo 32 della legge europea 2013 bis, l’Italia ha individuato i notai come organi competenti a emanare il certificato successorio europeo.

SI veda il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/successioni-internazionali-divulgato-uno-studio-delleuroparlamento-sul-regolamento-n-6502012.html

 

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *