Lotta al terrorismo: adottato il Protocollo sui foreign fighters

Il Consiglio d’Europa si mobilita nella lotta al terrorismo. Il Comitato dei ministri ha adottato, oggi, il Protocollo addizionale alla Convenzione sulla prevenzione del terrorismo del 16 maggio 2005 per fronteggiare i foreign terrorist fighters (protocol). Gli Stati che ratificheranno il testo s’impegnano ad adottare disposizioni interne per vietare la partecipazione a gruppi terroristici, nonché per punire coloro che articlepartecipano a training di addestramento. Particolare attenzione è richiesta nei luoghi in cui sembra attecchire di più il reclutamento ossia le carceri e il web, utilizzato sempre di più per reclutare terroristi. Tra i reati da includere nei propri ordinamenti anche l’organizzazione di viaggi per fini di addestramento. L’accordo entrerà in vigore con la ratifica di 6 Stati di cui almeno 4 membri del Consiglio d’Europa.

Il Comitato ha approvato anche una dichiarazione sulla lotta all’estremismo violento e la radicalizzazione che conduce al terrorismo (CM(2015)74 dichiarazione) e un Piano d’azione di durata triennale (Piano d’azione)

SI veda il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/terrorismo-internazionale-decreto-legge-con-la-previsione-di-nuovi-reati.html

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *