L’Unione europea ratifica la Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili

L’Unione europea ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità adottata il 13 dicembre 2006 (http://www.ohchr.org/EN/HRBodies/CRPD/Pages/Convention.aspx). Il Trattato, il primo sui diritti umani ratificato dall’Ue nel suo insieme, stabilisce norme minime per garantire che ogni persona possa partecipare attivamente alla vita sociale ed economica imponendo agli Stati l’eliminazione di ogni barriera e la rimozione di ogni forma di discriminazione. Inoltre, il Trattato ha predisposto un sistema di controllo, con il comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità che verifica le eventuali lacune a livello statale, formulando raccomandazioni agli Stati per assicurare il pieno rispetto della Convenzione.

La Convenzione è stata ratificata da 96 Stati (si arriva a 97 con l’UE), inclusi 16 Paesi Ue, tra i quali l’Italia che ha proceduto alla ratifica con legge 3 marzo 2009 n. 18  con la quale ha ratificato anche il Protocollo e ha istituito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09018l.htm).

La versione italiana della Convenzione è disponibile nel sito onu http://www.unric.org/html/italian/pdf/Convenzione-disabili-ONU.pdf.

3 Risposte

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *