Summer School sui diritti dei consumatori: al via le iscrizioni

Si terrà dal 12 al 21 luglio 2023, la nuova edizione della Summer School su “Consumer’s Rights and Market Regulation in the European Union”, dedicata ai diritti dei consumatori e organizzata dall’Università di Udine, nel Campus di scienze giuridiche ed economiche della stessa università. Un corso ormai attivo dal 2008, a cui hanno partecipato ben 400 studenti, che si rinnova ogni anno anche tenendo conto dei continui sviluppi normativi e giurisprudenziali nel settore. Il corso del 2023 sarà rivolto alla protezione dei consumatori, alle questioni internazionalprivatistiche legate a questo settore, alla soluzione delle controversie e alle problematiche in materia di risarcimento, alla regolamentazione del mercato, con un focus sulle questioni derivanti dalle tecnologie digitali. Sono 40 le ore di lezione previste, più un workshop e una moot court. La Summer school è in formato misto: 3 giorni online per tutti i partecipanti e 5 giorni in formato virtuale o in presenza a seconda della scelta degli iscritti.

Il corso s’inserisce nelle attività Jean Monnet, Modulo (CoRiMar 2020-2023), a cui partecipano le università di 5 Stati. Il coordinatore scientifico è la professoressa Elisabetta Bergamini, ordinaria di diritto dell’Unione europea dell’Università di Udine.

Per poter partecipare e seguire le lezioni di esperti nel settore è necessario inviare una domanda entro il 31 maggio 2023, nonché la documentazione richiesta dal bando (Call for applications Udine Summer School 2023). La Summer School è aperta a laureati, dottorandi, studenti di facoltà di diritto che hanno seguito l’insegnamento di diritto dell’Unione europea e che hanno una conoscenza dell’inglese almeno a livello B1. Il costo è di 650 euro per chi sceglie la modalità in presenza (inclusi 9 pasti e l’alloggio in una stanza singola nella residenza universitaria)  e 450 euro online. Sono previste tariffe agevolate per chi procede alla registrazione entro il 30 aprile. Il corso si svolgerà in inglese. 

Qui il programma, con l’indicazione dei docenti, della Summer School Brochure Udine Summer School 2023.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *