Pubblicato il rapporto annuale della Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato

La Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato ha pubblicato, il 5 marzo 2024, il rapporto annuale relativo alle attività nel 2023 che ha segnato il 130esimo anniversario della Conferenza (HCCH rapporto annuale). Tra gli aspetti più rilevanti del 2023, l’entrata in vigore, il 1° settembre 2023, della Convenzione del 2019 sul riconoscimento delle sentenze straniere a cui ha aderito anche l’Unione europea.

Nel rapporto annuale sono indicati i meeting organizzati l’anno scorso come quello sulla Convenzione dell’Aja sulla sottrazione internazionale dei minori del 25 ottobre 1980 (atto ratificato dall’Italia con legge 15 gennaio 1994 n. 64) e la Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all’Aja il 19 ottobre 1996, ratificata dall’Italia con legge 18 giugno 2015 n. 101.

Nel 2023 è stato istituito un nuovo gruppo di lavoro sugli aspetti finanziari legati all’adozione internazionale ed è stata divulgata la guida per prevenire le pratiche illecite in materia di adozione internazionale. Va avanti la Convenzione del 13 gennaio 2000 sulla protezione degli adulti che, nel 2023, è stata ratificata anche dalla Grecia. L’Italia, invece, continua a riflettere.

Inoltre, la Conferenza sta ultimando il manuale pratico per l’applicazione di questa convenzione. Al centro dei lavori della Conferenza anche la maternità surrogata e la pubblicazione della nuova edizione del manuale pratico sulla Convenzione sull’apostille.

No tags 0 Commenti 0

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *