Aperta la selezione per il Comitato europeo per la prevenzione della tortura – National selection procedure for the European Committee for the prevention of torture

E’ stato pubblicato il bando per partecipare alla selezione per le candidature relative ad un posto come componente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) del Consiglio d’Europa (AVVISO.2). Gli interessati dovranno presentare una lettera e un curriculum in inglese e in francese secondo il modello allegato (Modello_CV) entro il 10 febbraio 2019, inviando la documentazione all’indirizzo ufficio.delegazioni@camera.it. La delegazione italiana procederà alle audizioni dei candidati con curriculum idoneo. Sarà selezionata una terna che sarà trasmessa all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa entro marzo 2019. La scelta definitiva spetta al Comitato dei Ministri, tenendo conto che ciascuno Stato ha diritto ad un membro del CPT e ciascun componente resta in carica per 4 anni. Gli esperti, indipendenti e imparziali, possono provenire da diversi ambiti disciplinari e, quindi, possono includere giuristi, medici, specialisti in questioni penitenziarie e di polizia.

In passato, tra il 1989 e il 1993, il Comitato è stato presieduto dal professore Antonio Cassese, che ha dato un contributo essenziale all’attività dell’organismo.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *