Convegno a Udine sullo status filiationis acquisito all’estero – Conference in Udine on the recognition of status filiationis established abroad

“Il riconoscimento dello status filiationis acquisito all’estero: prospettive europee e resistenze nazionali”: è il titolo del convegno che si terrà a Udine il 24 ottobre, in occasione del 30esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. L’incontro inizierà alle ore 10.00 presso la Camera di Commercio di Udine e Pordenone, Sala Valduga e sarà articolato in due sessioni e due tavole rotonde: una dedicata alle nuove frontiere della filiazione e l’altra a “Identità nazionale vs. identità individuale: quale tutela per gli status familiari nell’Ue?”. Le conclusioni sono affidate al professore Maurizio Maresca dell’Università di Udine.

Il convegno (Comitato scientifico Elisabetta Bergamini e Francesco Deana dell’Università di Udine) è svolto in collaborazione con il Modulo Jean Monnet “European Family Law”. In occasione del convegno sarà presentato il volume “Fundamental Rights and Best Interests of the Child in Transnational Families”, a cura di Elisabetta Bergamini e Chiara Ragni. 

Qui il programma completo (convegno).

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *