Soluzione delle controversie online: operativa la piattaforma Ue

Operativa, dal 15 febbraio, la piattaforma per consumatori e commercianti che vogliono risolvere una controversia relativa ad acquisti online. Uno sportello unico, voluto fortemente dall’Unione europea, per provare a risolvere una controversia senza troppi costi e senza ricorrere in sede giurisdizionale, senza per questo non far valere i propri diritti. Attraverso la piattaforma, disponibile nel sito https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show, nel quale sono presenti gli sportelli nazionali, sarà possibile compilare un modulo, reperibile nella versione multilingue, inviarlo e cercare un accordo sull’organismo di risoluzione. Poi il via libera al trattamento del reclamo da parte dell’organismo individuato, con una soluzione e, in ogni caso, la chiusura del reclamo. Tutta la procedura si svolge online. La durata media prevista è di 90 giorni. Sono già 117 gli organismi per la risoluzione alternativa delle controversie collegati alla piattaforma, anche se ciascuno mantiene le proprie regole e procedure. Non hanno ancora aderito Croazia, Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta Polonia, Romania, Slovenia e Spagna.

La base giuridica è costituita dalla direttiva 2013/11/UE  del 21 maggio 2013 sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Direttiva sull’ADR per i consumatori, adr) e dal regolamento n. 524/2013 del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori (ODR per i consumatori), mentre il funzionamento della piattaforma è disciplinato dal regolamento n. 2015/1051 del 1° luglio 2015 sulle modalità per l’esercizio delle funzioni della piattaforma di risoluzione delle controversie online, sulle caratteristiche del modulo di reclamo elettronico e sulle modalità della cooperazione tra i punti di contatto (reg.).

Si veda il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/risoluzione-alternativa-delle-controversie-pubblicato-il-dlgs-di-attuazione-della-direttiva-ue.html

 

1 Risposta

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *