Convertito il decreto legge sull’immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana

Corretto il tiro del decreto legge 28 aprile 2010 n. 63 recante disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentati degli italiani all’estero. Con la legge di conversione (http://www.parlamento.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=481759), il Parlamento cancella il richiamo a procedimenti pendenti dinanzi alla Corte internazionale di giustizia presentati da organizzazioni internazionali, tenuto conto della generale assenza di locus standi delle organizzazioni e dispone la sospensione dell’efficacia dei titoli esecutivi in pendenza dell’accertamento dell’immunità dalla giurisdizione italiana di Stati esteri fino al 31 dicembre 2011. Una novità il cui impatto è tutto da verificare. Resta fermo che la sospensione dell’efficacia cessa con la pubblicazione della decisione della Corte internazionale di giustizia.

2 Risposte
  • Madioury
    febbraio 18, 2011

    Da tanto tempo che cercavo un sito dedicato all’immunità di giurisdizione degli Stati esteri in versione aggiornata e finalmnente l’ho trovato. Complimenti davvero.
    Colgo oggi l’occasione di chiedere se il disegno di legge .2209 è diventato legge della Repubblica e se gli Stati esteri citati in giudizio oggi in Italia in materia di lavoro e condannati possono avvalersi della sospensione dei procedimenti esecutivi( pignoramenti dei conti di ambasciate)?
    Grazie e complimenti ancora
    Dott.Madioury

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *