Cooperazione penale rafforzata tra Italia e Messico

Il 28 luglio Italia e Messico hanno firmato due accordi in materia di cooperazione giudiziaria penale, uno sull’estradizione (ITAMEX__trattato_estradizione)

e l’altro sull’assistenza giudiziaria penale (ITAMEX__trattato_assistenza)
che faciliterà, tra l’altro, la notifica degli atti giudiziari, l’assunzione di testimonianze e prove, la trasmissione delle sentenze penali. Abolito, almeno come regola generale, il principio della doppia incriminazione. Questo vuol dire che l’assistenza giudiziaria sarà prestata anche se il fatto per il quale si procede non costituisce reato nello Stato richiesto. Almeno in via generale, perché l’articolo 3 prevede  la possibilità di escludere l’assistenza se essa incide  su diritti fondamentali delle persone o se i provvedimenti richiesti risultino invasivi di luoghi o cose.  La trasmissione delle istanze passerà attraverso le autorità centrali designate da ciascuno Stato.

Per quanto riguarda il trattato di estradizione, è stabilito l’obbligo di consegna per i reati la cui pena detentiva sia di almeno un anno di carcere. E’ possibile rifiutare l’estradizione per i propri cittadini. I Trattati entreranno in vigore al completamento delle procedure di ratifica.

 

 

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *