Diritti delle persone con disabilità: l’Onu apre una consultazione pubblica

C’è tempo fino al 21 febbraio 2014 per presentare le proprie osservazioni sul progetto di General comment relativo all’articolo 9 e all’articolo 12 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006. In particolare, con riguardo all’articolo 9 che assicura il diritto all’accessibilità, il progetto chiarisce che l’accessibilità garantisce uno sviluppo integrale della persona disabile e consente la piena realizzazione di ogni altro diritto, constatando che la predisposizione, in origine, di edifici accessibili ha un costo molto inferiore rispetto alla messa a norma successiva (Committee on the Rights of Persons with Disabilities
). Per quanto riguarda l’articolo 12, relativo all’uguale riconoscimento dinanzi alla legge, il progetto si sofferma sulla necessità di assicurare la capacità legale in posizioni di eguaglianza anche con riguardo ad aspetti come l’accesso ai prestiti bancari (DGCArticle12).

Gli stakeholders che intendono esprimere le proprie osservazioni devono farlo inviandole entro il termine indicato al seguente indirizzo mail crpd@ohchr.org, in lingua inglese, francese o spagnolo, non superando la lunghezza di 6 pagine, in formato word. I testi dei due progetti sarano poi discussi e approvati nella riunione di aprile 2014.

La Convenzione è stata ratificata da 139 Stati, inclusa l’Unione europea e la Russia. Mancano, però, ancora gli Stati Uniti, i Paesi Bassi, l’Irlanda e la Finlandia (ratifiche). L’Italia ha proceduto alla ratifica, anche del Protocollo, con legge 3 marzo 2009 n. 18  e ha istituito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (http://www.osservatoriodisabilita.it/index.php?lang=ithttp://www.parlamento.it/parlam/leggi/09018l.htm).

La versione italiana della Convenzione è disponibile nel sito onu http://www.unric.org/html/italian/pdf/Convenzione-disabili-ONU.pdf.

Si veda il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/lunione-europea-ratifica-la-convenzione-onu-sui-diritti-delle-persone-disabili.html.

No tags 1 Comment 0
1 Risposta

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *