Italia e Unione europea: pubblicata la relazione consuntiva 2018 – European Union and Italy: out the 2018 follow-up report

E’ stata pubblicata la relazione consuntiva 2018 sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea in linea con quanto previsto dall’articolo 13 della legge 24 dicembre 2012 n. 234 (relazione-consuntiva-2018). Accanto a una prima parte dedicata all’attività su temi istituzionali e sulle politiche economiche, la relazione analizza gli interventi legati alle specifiche politiche: concorrenza, impresa, energia, ambiente, trasporti, agricoltura, sicurezza e giustizia, economia circolare, migrazione. Segue la terza parte rivolta alle politiche di coesione economica, sociale e territoriale e quella finale sulle attività di coordinamento nazionale delle politiche europee. Tra le novità del documento, un approfondito esame degli atti di indirizzo parlamentare. In primo piano anche le novità in materia di cooperazione giudiziaria civile, con le modifiche al regolamento n. 2201/2003 sulla competenza, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e sulla responsabilità genitoriale (Bruxelles II bis) e la previsione della circolazione degli accordi conclusi tra coniugi in materia di separazione e di divorzio.

Largo spazio all’esame del contenzioso dinanzi alla Corte di giustizia, all’analisi delle infrazioni, alla tutela degli interessi finanziari e alla lotta contro la frode, all’attuazione della normativa Ue. La parte conclusiva è dedicata allo stato del recepimento delle direttive dell’Unione.

No tags 0 Commenti 0

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *