La Francia ratifica il Trattato del Quirinale

E’ stato concluso da parte della Francia, in ritardo rispetto all’Italia, l’iter di ratifica del Trattato tra Italia e Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata, adottato a Roma il 26 novembre 2021 (Testo trattato). La legge francese n. 2022-1384 è stata approvata il 31 ottobre 2022 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 1° novembre 2022 (ratifica francese), mentre quella italiana era stata adottata con legge 12 luglio 2022 n. 90 (Francia-Italia). Il Trattato, che entra in vigore il primo giorno del secondo mese seguente la data di ricezione dell’ultima notifica, si poggia su quattro pilastri: i valori condivisi e una visione comune sull’Europa; lo sviluppo di una riflessione congiunta franco-italiana attraverso dei meccanismi regolari applicabili a livello politico e amministrativo; la promozione di scambi per la formazione congiunta di funzionari e di giovani; coinvolgimento della società civile nell’attuazione del trattato. I settori più interessati riguardano gli affari esteri; le questioni legate alla sicurezza e alla difesa; gli affari europei; le politiche migratorie, giustizia e affari interni; la cooperazione economica, industriale e digitale; lo sviluppo sociale, sostenibile e inclusivo; lo spazio; l’istruzione e formazione, ricerca e innovazione; la cultura, i giovani e la società civile; la cooperazione transfrontaliera.

Ogni anno, inoltre, sarà organizzato un vertice intergovernativo annuale e dovrà essere assicurata la presenza di un membro del Governo di uno dei due Stati al Consiglio dei Ministri dell’altro Paese, almeno una volta per trimestre e in alternanza. Il Trattato ha durata indeterminata, con possibilità di denuncia con un preavviso di almeno 12 mesi per via diplomatica.

2 Risposte
  • Elena Sciso
    dicembre 16, 2022

    La ratifica francese non e’ ancora intervenuta. Nel sistema francese, la ratifica dei trattati internazionali spetta al Presidente della Repubblica.

  • Marina Castellaneta
    dicembre 17, 2022

    SI certo grazie continuo a ricordarmi la ratifica in altri Stati. io credo che abbia già ratificato “Un an après, ce premier bilan démontre la forte impulsion donnée par ce texte à la relation bilatérale entre nos deux pays.Le texte du traité a été soumis aux chambres en France et en italie : En Italie, il a fait l’objet d’un vote d’approbation le 25 mai 2022 à la Chambre des Députés et le 5 juillet 2022 au Sénat. En France, le vote d’approbation s’est tenu le 27 septembre au Sénat et le 31 octobre à l’Assemblée Nationale. La finalisation du processus de ratification (échanges des instruments d’approbation et publication au JORF notamment) aura lieu dans les prochaines semaines, ce qui permet d’envisager une entrée en vigueur formelle début 2023”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *