L’Unione europea punta all’adesione alla Convenzione di Istanbul

La Commissione Ue mette sul tavolo del Consiglio e dell’europarlamento la proposta di adesione dell’Unione alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica adottata a Istanbul l’11 maggio 2011 (convenzione di istanbul) e in vigore dal 1° agosto 2014. Dodici Stati membri hanno già ratificato la Convenzione. Si tratta di Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svezia. L’Italia ha ratificato e dato esecuzione alla Convenzione con legge n. 77 del 27 giugno 2013. Per la Commissione, che ha presentato la sua proposta il 4 marzo (com_2016_111_en), l’adesione dell’Unione europea permetterà di rafforzare il ruolo di Bruxelles nella lotta alla violenza contro le donne sia sul piano europeo sia su quello internazionale. Inoltre, l’Unione europea potrà avere maggiori responsabilità nella realizzazione effettiva degli obiettivi della Convenzione tra i quali la prevenzione dei casi di violenza, la protezione delle vittime e la punizione dei responsabili, anche grazie alla partecipazione all’organismo di controllo della Convenzione. Sarà inoltre migliorata la raccolta dati a livello Ue.

Sempre il 4 marzo, la Commissione ha presentato il rapporto annuale sull’uguaglianza tra uomini e donne (swd_2016_54_en).

Si vedano i post http://www.marinacastellaneta.it/blog/in-vigore-la-convenzione-di-istanbul-sulla-lotta-alla-violenza-domestica.htmlhttp://www.marinacastellaneta.it/blog/violenza-contro-le-donne-pubblicata-la-legge-di-ratifica-della-convenzione-di-istanbul.html

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *