Piattaforme digitali e controversie sul clima: a marzo conferenza a Bruxelles organizzata dal Servizio giuridico della Commissione europea

Appuntamento a Bruxelles, il 17 marzo, per celebrare i 70 anni del Servizio giuridico della Commissione europea e per approfondire e discutere di questioni giuridiche della massima importanza tra le quali i cambiamenti normativi dovuti all’entrata in vigore del Digital Services Act e del Digital Markets Act, nonché le questioni legate alla giustizia intergenerazionale e alle controversie in materia di cambiamenti climatici. L’evento avrà inizio alle 9.00 e potrà essere seguito in presenza a Bruxelles presso il Charlemagne Building (sala Alcide De Gasperi) o da remoto, via streaming. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione, ma è necessario registrarsi (qui il link con il programma completo e con le modalità per la registrazione da effettuare entro le 12.00 del 10 marzo https://commission.europa.eu/events/annual-conference-european-commission-legal-service-2023-03-17_en).

Si parte dai saluti introduttivi di Daniel Calleja Crespo, Direttore generale del Servizio giuridico della Commissione europea, seguiti dalla prima sessione intitolata “Internet and platforms regulation under the Digital Markets Act and the Digital Services Act”, con la presenza di diversi relatori come il Commissario europeo al Mercato interno Thierry Breton e Marc Van der Woude, Presidente del Tribunale UE. Si prosegue con una tavola rotonda con il Direttore del servizio giuridico della Commissione Ue Vittorio Di Bucci, con il parlamentare europeo, nonché relatore per il Digital Markets Act, Andreas Schwab, con il Direttore generale della DG-CNECT Roberto Viola, con la Presidente dell’autorità spagnola per la concorrenza Cani Fernández Vicién, con il General Counseling e Senior Vice-President di Apple, Katherine L. Adams, e con la docente dell’Università di Graz e del Wirtschaftsuniversität di Vienna, Viktoria Robertson. Dopo la pausa pranzo, alle 14.30, inizierà la seconda sessione intitolata “Intergenerational Justice and Climate Litigation”. L’avvio è affidato al Commissario Ue per l’ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius, segue Verena Madner, vice presidente della Corte costituzionale austriaca e poi la tavola rotonda con il Consigliere giuridico del Servizio giuridico della Commissione Jean-François Brakeland, con il Presidente aggiunto del Consiglio di Stato francese Fabien Raynaud, con la Co-Direttrice del Climate Litigation Network, Urgenda Foundation, Lucy Maxwell, con Christian Calliess, docente presso la Freie Universität di Berlino, con Alicja Sikora, Servizio giuridico del Consiglio dell’Unione europea e con Jorge E. Viñuales, docente dell’ Università di Cambridge e della LUISS (Roma).

I partecipanti alla conferenza riceveranno una copia personale della recente pubblicazione del Servizio giuridico “70 Years of EU Law – A Union for its citizens”.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *