Pubblicate le modalità applicative per la soluzione delle controversie online

Per completare quanto previsto nel regolamento n. 524/2013 del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori (ODR per i consumatori), la Commissione Ue ha adottato il regolamento n. 2015/1051 del 1° luglio 2015 sulle modalità per l’esercizio delle funzioni della piattaforma di risoluzione delle controversie online, sulle caratteristiche del modulo di reclamo elettronico e sulle modalità della cooperazione tra i punti di contatto (reg.). La piattaforma, prevista dall’articolo 5 del regolamento 524, pienamente operativo dal 9 gennaio 2016, avrà la forma di un sito web interattivo e multilingue e dovrebbe costituire un unico punto di accesso per i professionisti e i consumatori. Il regolamento fissa le caratteristiche del modulo di reclamo elettronico che sarà disponibile in tutte le lingue. Spetta poi alla piattaforma, ricevuto il modulo di reclamo per via elettronica, la trasmissione al convenuto. Se nel modulo non è indicato l’organismo ADR, la piattaforma dovrà proporre alla parte convenuta un elenco, non tassativo, degli organismi competenti.

Il regolamento entra in vigore il 22 luglio 2015.

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