Al via il restyling del procedimento Ue per le controversie di modeste entità

C’è tempo fino al 10 giugno per rispondere al questionario lanciato dalla Commissione europea in vista della modifica del regolamento n. 861/2007 sul procedimento europeo per le controversie di modeste entità (small_claims_en). Cittadini, esperti, consumatori, organizzazioni e altri soggetti interessati possono contribuire al miglioramento del regolamento partecipando alla consultazione pubblica che dovrebbe spianare la strada a una modifica del regolamento. Entro dicembre 2013, la Commissione presenterà un rapporto sullo stato di attuazione del regolamento e proporrà le modifiche da apportare. Punto centrale è l’opportunità di estendere il sistema predisposto dal regolamento anche a controversie di entità superiore al tetto massimo oggi fissato a 2.000 euro. Un dato però è certo: il procedimento europeo è ancora poco conosciuto e utilizzato.  Eppure – osserva Bruxelles – in molti casi consente una soluzione rapida di problemi transfrontalieri. Alcuni Paesi si sono portati avanti e dal 2013 l’intero iter giudiziario può essere effettuato per via elettronica attraverso il portale e-justice (si tratta di Portogallo, Estonia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Austria).

Qui il testo del regolamento l_19920070731it00010022 e qui i moduli http://ec.europa.eu/justice_home/judicialatlascivil/html/sc_filling_it_it.htm.

Si veda il post del 22 settembre 2012 http://www.marinacastellaneta.it/blog/il-procedimento-europeo-per-la-soluzione-di-controversie-di-modesta-entita-non-decolla-la-commissione-ue-punta-a-una-modifica.html

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *