Contraffazione e proprietà intellettuale: la Commissione individua nuovi strumenti

I diritti connessi alla tutela della proprietà intellettuale vanno rafforzati e, in questa direzione, la Commissione europea ha adottato una raccomandazione per combattere la contraffazione (C(2024) 1739, proprietà intellettuale ). Presentata il 19 marzo (pubblicata sulla GUUE del 26 marzo, serie L), la raccomandazione s’inserisce nel piano d’azione sulla proprietà intellettuale del 2020 e richiede alcuni interventi da parte degli Stati membri. Bruxelles lancia l’allarme sugli effetti della contraffazione sull’economia in particolare tenendo conto del ruolo centrale della tutela dei diritti di proprietà intellettuale che fornisce quasi il 40% dell’occupazione.

È molto importante – scrive la Commissione – la lotta alla contraffazione perché la pirateria incide sull’innovazione e danneggia anche le piccole e medie imprese. Nel testo sono individuate alcune azioni chiave come l’inclusione dei firmatari del memorandum d’intesa sulla vendita di merci contraffatte su internet tra i segnalatori attendibili ai sensi della legge sui servizi digitali; la designazione di un punto di contatto unico per le questioni relative alla tutela della proprietà intellettuale; la promozione di ricorsi per la risoluzione alternativa delle controversie; l’incremento del livello delle sanzioni massime e, tra le altre misure, l’adattamento della protezione della proprietà intellettuale al mondo virtuale. La Commissione, sul punto, ritiene che dovrebbe essere utilizzata la blockchain per la tracciabilità della catena di approvvigionamento nonché appositi sistemi di riconoscimento dei contenuti per individuare la contraffazione e le merci usurpative.

La Commissione ha evidenziato che è in via di elaborazione un kit di strumenti per la prevenzione dei furti informatici e per adeguate reazioni agli attacchi informatici a danno dei segreti commerciali. Inoltre, l’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) sta elaborando una raccolta delle sentenze relative alla proprietà intellettuale che sarà messa a disposizione di tutti.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *