Appuntamento a Bari, il 15 marzo, per approfondire gli aspetti giuridici legati alle successioni internazionali. Organizzato dalla Camera degli avvocati internazionalisti, l’incontro prenderà il via alle 15.30 nella Sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari con i saluti della Coordinatrice della Camera degli Avvocati internazionalisti, Roberta Clerici; del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Salvatore D’Aluiso; del Presidente del Consiglio notarile di Bari, Michele Labriola; del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, Saverio Piccarreta; del Direttore Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi Aldo Moro di Bari, Andrea Lovato; del Direttore Dipartimento di Scienze Giuridiche e d’Impresa, Università LUM Jean Monnet – Casamassima, Francesco Vergine; della Presidente del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Katia Di Cagno.
Questi i temi e i relatori dell’incontro moderato da Nicola Maria Metta, avvocato, Responsabile sede operativa Bari della Camera degli Avvocati Internazionalisti.
Si parte con “Il regolamento U.E. n. 650/2012 alla luce dei più recenti sviluppi giurisprudenziali” (Marina Castellaneta, ordinaria di diritto internazionale, Università degli Studi Aldo Moro, Bari); seguono “Le questioni relative alla legge applicabile e il ruolo centrale del criterio della volontà” (Domenico Damascelli, notaio, professore associato di diritto internazionale, Università del Salento); “La disciplina della giurisdizione e del riconoscimento delle decisioni” (Antonio Leandro, ordinario di diritto internazionale, Università degli Studi Aldo Moro di Bari); “Adempimenti e soluzioni pratiche per il professionista” (Dario Gambino, avvocato, Dipartimento Successioni Internazionali, Studio Legale Metta, Bari); “I profili fiscali delle successioni internazionali” (Saverio Belviso, Avvocato, Professore di Fiscalità professionale d’Impresa, Università LUM, Presidente regionale Associazione Nazionale Tributaristi Italiani). Seguirà il dibattito.
La partecipazione è gratuita: in presenza, per gli avvocati di Bari, previa registrazione sul portale Sfera. Per gli avvocati fuori Foro, è possibile seguire il corso anche online, dalle ore 15:30, previa registrazione su Zoom, al seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_6QLChdJ9SSCkrBKXzePWrw
Qui il programma completo e le modalità di partecipazione Successioni internazionali
Aggiungi un commento