Guida dell’EASO sull’interesse superiore del minore nelle procedure di asilo – EASO Practical Guide on the best interests of the child in asylum procedures

L’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo, agenzia Ue con sede a La Valletta, ha pubblicato una Guida pratica sull’interesse superiore del minore nelle procedure di asilo, per fornire un supporto alle autorità nazionali competenti e per garantire che ai minori sia assicurato il pieno rispetto dei diritti di cui sono titolari nelle procedure di asilo (Practical-Guide-Best-Interests-Child-EN). Il volume prova a identificare anche gli indicatori di vulnerabilità e di rischio, i parametri sui quali accertare l’interesse superiore del minore, le garanzie essenziali da offrire a minori che per di più si trovano in una situazione ulteriore di vulnerabilità, nel rispetto del diritto internazionale e delle regole Ue. Tra i diritti considerati, quello ad essere ascoltato, le regole in materia di rappresentanza legale, il diritto al ricongiungimento familiare. Il documento approfondisce anche la parte procedurale e di accertamento finale, considerando eventuali ulteriori situazioni di vulnerabilità come i casi dei bambini vittime della tratta o costretti al matrimonio.

L’Ufficio europeo ritiene necessario, inoltre, chiarire il significato da attribuire all’obbligo degli Stati di considerare in ogni decisione delle autorità nazionali l’interesse superiore del minore. Questo perché, malgrado sia affermato che l’interesse superiore del minore è di primaria considerazione in ogni azione o decisione che riguardi il minore, la maggior parte dei Paesi Ue non ha ancora stabilito un procedimento per attuare tale obbligo nel sistema di asilo. Il testo include un glossario, nonché un elenco degli atti rilevanti in materia. 

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *