Karadzic colpevole di genocidio a Srebrenica

A Srebrenica è stato genocidio e Radovan Karadzic è uno dei responsabili. 160324_hagueA oltre 20 anni dai fatti, il Tribunale penale internazionale per i crimini commessi nell’ex Iugoslavia, con la sentenza depositata il 23 marzo (il testo completo è reperibile nel sito http://www.icty.org/x/cases/karadzic/tjug/en/160324_judgement.pdf), ha riconosciuto la colpevolezza di Karadzic non solo per genocidio, ma anche per altri 9 capi di imputazione relativi a crimini di guerra e contro l’umanità, incluso l’assedio di oltre 4 anni di Srebrenica e l’utilizzo sistematico di cecchini contro la popolazione assediata e affamata. L’ex leader serbo-bosniaco, allora presidente dell’autoproclamata Repubblica serba di Bosnia (Srpska), ideatore dello sterminio della popolazione bosniaca con l’obiettivo di costruire la “Grande Serbia”, è stato condannato a 40 anni di reclusione anche per la partecipazione nella “Joint Criminal Enterprise” (JCE) per eliminare i bosniaci. Una pena fin troppo mite per i parenti delle vittime tanto più che in altri casi, come quelli Popovic e Beara, il processo per il genocidio a Srebrenica si era chiuso con l’ergastolo (si vedano le sentenze del 10 giugno 2010 e  del 20 gennaio 2015). Nei confronti di Karadzic non è stata riconosciuta la sua responsabilità per il genocidio in altri 7 villaggi bosniaci. Il processo era iniziato in contumacia il 27 giugno 1996: solo dopo 12 anni di latitanza, protetta dalle alte sfere serbe, l’arresto del 21 luglio 2008 e la consegna al Tribunale delle Nazioni Unite. La condanna è senza dubbio – come ha ricordato anche il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon – una data storica per la giustizia penale internazionale e riguarda il più atroce massacro commesso dopo la Seconda guerra mondiale nel cuore dell’Europa, anche se va notato che arriva ad oltre 20 anni dai fatti. Il processo, infatti, è iniziato il 26 ottobre 2009 ed è durato 498 giorni. Ben 586 i testimoni ascoltati durante il procedimento

Ancora in corso il processo a Ratko Mladic, accusato di essere ideatore ed esecutore, con Radovan Karadzic, della strage di Srebrenica. Dall’inizio dell’attività del Tribunale si sono svolti e conclusi 149 procedimenti.

Si veda il post  http://www.marinacastellaneta.it/blog/il-tribunale-penale-internazionale-per-lex-iugoslavia-chiarisce-la-responsabilita-per-aiuto-e-incoraggiamento-alla-commissione-di-crimini-di-guerra.html.

srebrenica

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *