La Palestina cerca l’ammissione all’Onu

Il 23 settembre il Presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas ha presentato all’Assemblea generale la richiesta di ammissione all’Onu, chiedendo la cessazione degli insediamenti e la delimitazione dei confini come definiti prima del 4 giugno 1967 (Palestina). Il Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha trasmesso l’istanza al Consiglio di sicurezza che, come previsto, bloccherà tutto a causa del veto statunitense. Già nel suo discorso alla sessione plenaria dell’Assemblea generale, il Presidente Obama ha chiarito che dichiarazioni  e risoluzioni adottate dalle Nazioni Unite non sono un metodo per risolvere i conflitti (http://gadebate.un.org/66/united-states-america). Sulla stessa linea, il Primo ministro inglese David Cameron (http://gadebate.un.org/66/united-kingdom-great-britain-and-northern-ireland).

Il Primo ministro israeliano Netanyahu è ovviamente contrario e chiede prima sicurezza e pace e poi il riconoscimento dello Stato palestinese e l’ammissione all’ONU (Israele). Si è messa di traverso anche la Francia: il Presidente francese Sarkozy ha affermato che la Palestina non può ancora ottenere il pieno riconoscimento come Stato membro dell’Onu, ma può ricevere quello di osservatore (http://gadebate.un.org/66/france).

Ma al di là dell’esito, l’Onu non dovrebbe perdere l’occasione per dare nuovo impulso ai dialoghi tra Israele e Palestina arenati da tempo, dopo la fallimentare esperienza del Quartetto (Nazioni Unite, Unione europea, Russia e Stati Uniti), il cui inviato speciale Blair non si può certo dire che passerà alla storia per aver messo in campo iniziative concrete per la pace tra Palestina e Israele (http://www.un.org/News/dh/infocus/middle_east/quartet-23sep2011.htm). Più che come una sfida, quindi, la richiesta palestinese va letta come un’ennesima richiesta di aiuto alla comunità internazionale.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *