Novità sui lavori della Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato

La Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato continua i lavori sulle questioni giuridiche legate alla maternità surrogata e su diverse questioni sulle novità nell’ambito della digital economy. L’8 marzo si sono chiusi i lavori del Consiglio sugli affari generali che ha analizzato diversi rapporti e prospettato le future attività(HCCH).

Tra i tanti studi analizzati, quello del Gruppo di esperti sulla maternità surrogata, con particolare attenzione all’istituzione di rapporti genitoriali derivanti dalla maternità surrogata all’estero e alla possibile adozione di una convenzione su legge applicabile, giurisdizione e riconoscimento di atti emessi all’estero. Inoltre, è stato esaminato lo studio del Gruppo sulle valute digitali e il Consiglio ha chiesto agli esperti di soffermarsi sulle questioni relative alla legge applicabile e alla giurisdizione. Inoltre, proseguono le collaborazioni con l’Unidroit e l’Uncitral, con particolare attenzione alle attività che dovrebbero portare a sviluppi sulla legge applicabile alle procedure di insolvenza.

Il Consiglio ha poi verificato lo stato dei lavori relativi all’attuazione di talune convenzioni come quella sulla sottrazione internazionale dei minori del 25 ottobre 1980 (ratificata dall’Italia con legge 15 gennaio 1994 n. 64) e sulla Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, adottata all’Aja il 19 ottobre 1996 e ratificata dall’Italia con legge 18 giugno 2015 n. 101. Il Consiglio ha preso atto con soddisfazione dell’adozione dell’Implementation Check-list della Convenzione del 2000 sulla protezione degli adulti e dell’andamento dei lavori, che termineranno il 1° aprile 2024, sull’approvazione del Manuale pratico sull’attuazione della Convenzione.

 

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *