Nuova iniziativa della SIDI: al via “Ehi SIDI”, il podcast sul diritto internazionale e dell’Unione europea. Si parte con la guerra in Ucraina

La Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea (SIDI) ha avviato una nuova iniziativa per favorire la diffusione immediata e corretta del diritto internazionale con particolare riguardo alle questioni “calde” di attualità internazionale. Spazio, quindi, a podcast che hanno al centro, in questa fase, il conflitto russo-ucraina. Sono già tre gli episodi disponibili: il primo è intitolato “La guerra russo-ucraina e il diritto internazionale: una crisi epocale”, con gli interventi di Pasquale De Sena (Università di Palermo), Presidente della SIDI, e Lorenzo Gradoni (Max Planck Institute, Lussemburgo), già membro della Redazione di SIDIBlog. Segue il secondo episodio “Stop Russia! Le sanzioni all’aggressione russa”, con Mirko Sossai (Università di Roma Tre) e Martina Buscemi (Università degli Studi di Milano). Il terzo episodio, “Punire o non punire: i crimini internazionali nella guerra russo-ucraina” è dedicato alla giustizia penale internazionale con Micaela Frulli (Università di Firenze; Vice-Presidente della SIDI) e Marina Castellaneta (Università di Bari; giornalista). I podcast sono stati condotti da Diego Mauri, dell’Università di Firenze. Sono in uscita altre puntate.

Gli episodi già pubblicati e quelli in uscita sono disponibili su Spotify, Amazon Music e Apple Podcasts, oltre che nel sito della SIDI http://www.sidi-isil.org. Ulteriori approfondimenti sul diritto internazionale e sul diritto dell’Unione europea anche nel blog della SIDI, http://www.sidiblog.org.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *