Pubblicata la nuova direttiva Ue sulla VIA

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 25 aprile  la direttiva 2014/52 che modifica la  2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (VIA), che dovrà essere recepita entro il 16 maggio 2017.

Con le nuove regole, l’Unione europea mira a evitare in ogni modo le situazioni di conflitto di interesse soprattutto nei casi di valutazione d’impatto ambientale su opere pubbliche prevedendo una netta separazione tra autorità competente e committente. Il rapporto di valutazione dell’impatto ambientale – si precisa nel Preambolo – che compete al committente del progetto, deve includere ogni alternativa ragionevole. In caso di violazioni della direttiva gli Stati membri devono stabilire sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive.

Per assicurare la piena partecipazione dei cittadini, gli Stati membri dovranno provvedere all’affissione “entro un certo raggio o mediante pubblicazione nei giornali locali, e di consultazione del pubblico interessato, ad esempio per iscritto o tramite indagine pubblica. Gli Stati membri adottano le misure necessarie per garantire che le informazioni pertinenti siano accessibili elettronicamente al pubblico, almeno attraverso un portale centrale o punti di accesso facilmente accessibili, al livello amministrativo adeguato”.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *