Strategia Ue sui diritti dei minori: la Commissione presenta il nuovo Piano

Inclusione, diritti dei bambini, utilizzo delle nuove tecnologie, giustizia a misura dei minori, protezione dalla violenza. Sono questi alcuni degli obiettivi strategici individuati dalla Commissione europea che ha presentato, il 24 marzo 2021, la Strategia dell’Unione europea sui diritti dei minori, valida per il periodo 2021-2024 (COM(2021) 142, Strategia). Il 20% della popolazione Ue è costituito da bambini che godono di diritti riconosciuti nella Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, ratificata da tutti gli Stati membri: un gruppo che è destinato a guidare e a svolgere ruoli di primo piano nel futuro, con la conseguenza che è necessario coinvolgerli nella vita democratica sin da giovani.

La base giuridica dell’intervento – scrive la Commissione – è nell’articolo 3, paragrafi 3 e 5 del Trattato sull’Unione europea che ha spinto le istituzioni ad assicurare che i diritti siano affermati in ogni politica dell’Unione. L’inserimento, poi, dell’articolo 24 nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea ha fatto sì che ogni atto Ue sia interpretato alla luce di tale disposizione che riconosce la tutela dell’interesse superiore del minore. Secondo Bruxelles, le azioni future dovranno essere funzionali a intervenire in sei settori tematici: partecipazione alla vita politica e democratica; inclusione socioeconomica, salute e istruzione; lotta contro la violenza nei confronti di minori e garanzie a loro tutela; giustizia a misura di minore; società digitale e dell’informazione; dimensione globale. Questi obiettivi sono quelli che interessano di più i minori e sono stati individuati tenendo conto delle consultazioni che hanno coinvolto 10.000 minori, consultazioni che la Commissione ha ritenuto necessarie per assicurare “un’autentica partecipazione dei minori ai suoi processi decisionali”. In questa direzione, la nuova Strategia è “inclusiva fin dalla progettazione”.

Alla Comunicazione, sono annessi due allegati: il primo relativo all’acquis dell’Unione europea e ai documenti programmatici sui diritti dei minori (allegato 1) e il secondo sui diritti e i traguardi degli obiettivi di sviluppo sostenibile (allegato 2).

Si veda anche la Strategia del Consiglio d’Europa http://www.marinacastellaneta.it/blog/adottata-la-strategia-sui-diritti-dellinfanzia-2016-2021.html

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *