Protezione internazionale e immigrazione nella giurisprudenza della Cassazione

Il Massimario della Corte di Cassazione ha pubblicato, il 9 aprile 2024, la rassegna tematica della giurisprudenza della Suprema Corte sulla protezione internazionale e sull’immigrazione. Il testo, redatto dall’Ufficio del Massimario e del ruolo in collaborazione con l’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo, raccoglie una sintesi della principali sentenze e ordinanze adottate nel 2023 e diffuse con cadenza bimestrale  (Rassegna Protezione internazionale).

La prima parte è dedicata alle sentenze che hanno affrontato questioni sostanziali come lo status di rifugiato, la protezione sussidiaria, la questione dei minori stranieri non accompagnati, la protezione complementare, considerando anche il ruolo della Commissione territoriale. La seconda parte è rivolta all’approfondimento delle questioni procedurali: dall’audizione alle procedure accelerate, dalle domande di persone provenienti da Paesi sicuri al rito applicabile.

Un focus è dedicato al procedimento per la determinazione dello Stato competente ai sensi del regolamento di Dublino, con le ordinanze n. 16449/2023 e con la 19995/2023. La terza sezione vede al centro l’espulsione, l’allontanamento e il trattenimento. 

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *