Schengen: adottato il rapporto semestrale

La Commissione europea ha diffuso il 5° rapporto semestrale sullo stato di salute dello spazio Schengen (COM(2014)292, fifth_biannual_report_on_the_functioning_of_the_schengen_area_en).

banner-schengenNel rapporto, che verifica il funzionamento effettivo del sistema Schengen, anche con riguardo alle direttive e ai regolamenti adottati in questo campo, sono presi in considerazione i dati relativi al periodo dal 1° novembre 2013 al 30 aprile 2014. In quest’arco temporale sono stati accertati 25.936 casi di attraversamento irregolare con un più 96% rispetto al passato (in rapporto allo stesso periodo del 2012, mentre sono diminuiti rispetto ai 4 mesi precedenti). Nel 2013, in totale, i casi di attraversamento irregolare sono stati 107.365, ossia più 48% rispetto al 2012.

La Commissione ha messo in evidenza l’importanza di un’attuazione di una politica di immigrazione che sia compatibile con i diritti umani, sottolineando la necessità di interventi mirati per il Mediterraneo, principale rotta dell’immigrazione.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *