Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il 23 febbraio 2022, ha adottato la nuova Strategia per i diritti dei minori, intitolata “I diritti dei minori in azione: dall’attuazione continua all’innovazione congiunta” con la quale è stato tracciato il percorso da seguire nei prossimi sei anni (COE Strategia minori). L’obiettivo è quello di promuovere i diritti dei minori in tutta Europa le cui violazioni, si legge nel documento, sono visibili anche attraverso le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo.
Sei i punti centrali indicati nella Strategia da attuare nel periodo 2022-2027: garantire una vita senza violenza per tutti i minori, assicurare pari opportunità e inclusione sociale per i minori, permettere l’accesso dei minori alle tecnologie e al loro utilizzo sicuro, favorire una giustizia adatta alle necessità di tutti i minori, assicurare l’ascolto dei minori e il rispetto dei loro diritti nelle situazioni di crisi o di emergenza.
Il Consiglio d’Europa agirà in collaborazione con lo Steering Committee for the Rights of the Child (CDENF) che ha incompiuto di coordinare le azioni e i progressi per questa Strategia. La struttura di cooperazione intergovernativa agirà d’intesa con altre organizzazioni.
Aggiungi un commento