La Corte di giustizia Ue rafforza il sistema di notifica e di deposito di atti processuali per via elettronica, eliminando la necessità di inviare tali atti anche per posta ordinaria. E lo fa con le modifiche approvate nei giorni scorsi al regolamento di procedura della Corte, pubblicato sulla GUUE di oggi (L 162, http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:162:0017:0017:IT:PDF) con le novità apportate all’articolo 73, con l’aggiunta di un nuovo comma. La Corte, infatti, grazie a questa modifica «può stabilire, mediante decisione, le condizioni nel rispetto delle quali un atto processuale può essere notificato per via elettronica. Questa decisione è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea».
Non solo. Se il precedente comma 2 dell’articolo 79 escludeva le notifiche con mezzi tecnici di sentenze e ordinanze, oggi la Corte rimuove questo limite e dà il via libera alla notificazione anche di questi atti per telecopia e con ogni altro mezzo di comunicazione.
Analoghe modifiche sono state apportate al regolamento di procedura del Tribunale e a quello del Tribunale per la funzione pubblica.
Aggiungi un commento