Carta sociale europea: adottato il rapporto annuale

Sono state 252 le violazioni della Carta sociale europea accertate dal Comitato europeo per i diritti sociali nel 2014 e 725 le conclusioni depositate, con casi di violazioni della Carta certo dovute anche alla crisi economica. E’ quanto risulta dal rapporto annuale adottato dal Comitato il 22 gennaio (GeneralIntro2014_fr). Un anno importante il 2014 – scrive il Comitato – anche perché con la conferenza di Torino si è aperta una fase di rivisitazione del sistema noto come “processo di Torino”.

Per quanto riguarda l’Italia (Italy2014_en), il Comitato in 12 casi si è pronunciato nel senso della conformità alla Carta, in 7 ha ritenuto violata la Carta e in 4 casi, invece, non ha potuto raggiungere alcuna conclusione a causa della mancata trasmissione di informazioni da parte del Governo. Tra i casi trattati, questioni legate alle ferie non pagate, all’equa e decente remunerazione, alle condizioni di lavoro e ai diritti sindacali.

Il 20 gennaio è stato anche nominato il nuovo Presidente del Comitato che, per il prossimo biennio, sarà il professore di diritto internazionale Giuseppe Palmisano.

Si veda il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/carta-sociale-europea-al-via-un-meccanismo-di-monitoraggio-semplificato.html

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *