Gestione dei flussi migratori: una Summer School a Bari

La gestione dei flussi migratori è sempre più centrale e richiede l’impegno di esperti nel settore. Con l’obiettivo di iniziare a formare esperti, con strumenti innovativi di approfondimento del fenomeno migratorio, anche in chiave interdisciplinare, è stata avviata la Summer School “Management of Migration Flows”. Il percorso, organizzato dal Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, in cooperazione con la Cooperativa Sociale e di Solidarietà – Migrantesliberi e finanziato dall’ADISU, è rivolto a studenti iscritti in una delle università pugliesi e giovani laureati residenti in Puglia. Il corso, coordinato dalla professoressa Carmela Ventrella, inizierà il 27 giugno e proseguirà fino al 4 luglio. Il programma prevede incontri formativi con docenti universitari, esperti esterni provenienti dal mondo delle istituzioni civili, militari e religiose di rilievo internazionale. Il corso è basato su una metodologia didattica rivolta allo studio pratico dei peculiari aspetti del fenomeno migratorio e orientata all’acquisizione di competenze operative. Sono previste, inoltre, visite di studio al CARA (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Bari e alla struttura di accoglienza per migranti della Cooperativa partner.

Possono iscriversi studenti iscritti a una delle Università pugliesi e giovani laureati residenti in Puglia. I partecipanti al corso, dopo il superamento della prova finale, acquisiscono tre crediti formativi universitari. La partecipazione alla Summer school è completamente gratuita e comprende i light lunch per tutta la durata dell’evento, il materiale didattico e gli spostamenti per le visite di studio programmate.

La domanda di iscrizione va presentata entro il 20 maggio 2022 (per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a migration.flows@uniba.it). Qui il programma completo programma didattico e qui il bando BANDO Summer School.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *