La Commissione europea presenta un nuovo piano per rafforzare sussidiarietà e proporzionalità – Strengthening subsidiarity and proportionality: EU Commission Communication

Per rafforzare la sussidiarietà e la proporzionalità e permettere un utilizzo più efficiente delle risorse limitate, la Commissione europea ha presentato il 23 ottobre una nuova comunicazione dal titolo “I principi di sussidiarietà e di proporzionalità: rafforzarne il ruolo nell’elaborazione delle politiche dell’Unione europea” (COM(2018)703, communication-principles-subsidiarity), accompagnata da due allegati con le nove raccomandazioni della Task Force (allegati). In primo luogo, Bruxelles ha integrato la griglia di sussidiarietà in tutte le valutazioni di impatto e in tutte le relazioni, proprio con l’obiettivo di verificare l’applicazione effettiva dei principi indicati. Non solo. Gli Stati potranno giovarsi di strumenti per rispettare i termini per la presentazione dei pareri sulle proposte della Commissione che, dal canto suo, rafforzerà le consultazioni pubbliche. Tra le altre misure, elaborate anche con l’ausilio della Task Force valuta dal Presidente della Commissione europea Juncker, la modifica della piattaforma REFIT sulla semplificazione della legislazione Ue e sull’eliminazione degli oneri burocratici, con l’obiettivo di valutare la sussidiarietà. Maggiore trasparenza, poi, per i trilogi. Il testo sarà discusso nel corso della Conferenza di Bregenz (Austria) del 15-16 novembre.

La Commissione, sempre il 23 ottobre, ha presentato il rapporto annuale, relativo al 2017, sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità (COM(2018)490, annual-report-2017-).

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *