Pubblicate nuove schede informative sulla perdita di cittadinanza e sulla tutela del segreto professionale degli avvocati

La cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo ha pubblicato, a gennaio 2018, due nuove schede informative sulla giurisprudenza di Strasburgo. La prima raccolta riguarda i casi di ricorsi di individui che si sono visti privati della cittadinanza (FS_Citizenship_Deprivation_ENG) e la seconda le sentenze relative alla tutela del segreto professionale degli avvocati (FS_Legal_professional_privilege_ENG) . Con riguardo alla prima scheda, sono indicati i pochi casi sui quali la Corte si è già pronunciata e quelli pendenti relativi ad alcuni cittadini francesi destinatari di provvedimenti di decadenza della cittadinanza perché condannati per attività terroristiche. I ricorsi sono basati in particolare sull’articolo 8 che assicura il diritto al rispetto della vita privata e personale e sono stati già comunicati alla Francia.

La seconda scheda ha al centro la giurisprudenza della Corte europea in materia di tutela del segreto professionale degli avvocati e passa in rassegna i casi relativi alle violazioni del diritto alla segretezza della corrispondenza nonché le situazioni in cui gli avvocati hanno subito perquisizioni nel proprio studio o intercettazioni telefoniche.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *